Namazu Bonsai Club

Ginepro Chinensis

GenFebMarApr MagGiuLugAgo SetOttNovDic
Rinvaso Rinvaso
Fare rami secchi Pinzatura germogli Fare rami secchi
Filo Filo
 Concimare Concimare 
 Calendario riferito al clima giapponese 
                        

Annaffiatura

L'annaffiatura va eseguita con attenzione: il terriccio va annaffiato abbondantemente quando si presenta ben asciutto, ripetendo l'operazione finquando il terriccio assorba completamente l'acqua. Inoltre, vaporizzare la chioma ma non quande è in battura di sole. In estare, si puó collocare un sottovaso riempito di ghiaia mantenuta umida.

Concimazione

Concimate con costanza dalla tarda primavera fino a gungno, riprendere da settembre fino alla fine di ottobre. Non esagerare con le dosi e usare preferibilmente fertilizzanti a lenta cessione.

Esposizione

In pieno sole, arieggiato e a cielo aperto. Così la ruggiada notturna inumidisce la chioma. In estate, è preferibile collocarlo in una posizione semiombreggiata, oppure, proteggere il vaso per non far surriscaldare le radici. A differenza della chioma, le radici non sopportano il caldo e quando supera i 40 gradi, si rischiano problemi radicali. In Inverno proteggere la pianta dalle gelate.

Legatura

Si può applicare il filo tutto l'anno evitando il periodo della fioritura. Per aggevolare la piegature, sospendete l'annaffiatura il giorno prima.

Malattie e Parassiti

Afidi, cocciniglia e ragnetto rosso. Una difesa efficace consiste in trattamenti preventivi. D'Inverno, il ginepro esposto al sole, cambia il colore della chioma in marrone; E' naturale e non deve essere scambiato per mancanza idrica.

Potatura

Periodo migliore è l'inverno. Evitare potature drastiche che possono provocare la crescita di foglie ad aghi invece che scaglie.

Rinvaso

Il periodo va da novembre a marzo, ma generalmente si applica alla fine dell'inverno. Operate con attenzione visto che è delicata a livello radicale. Il terriccio deve avere un'ottimo drenaggio e, se possibile, aggiungere carbone di bambù per ridurre il rischio di marcume radicale.

Riproduzione

Difficilmente per seme, talea in estate, innesto o margotta.

Associazione Namazu Bonsai Club Via Dante, 13 33040 Povoletto (UD) Italy Mail: Namazu Bonsai Club Privacy Policy CF:94147540309 - Reg. UD 5624 del 22/11/2018