Namazu Bonsai Club

Pino Bianco

GenFebMarApr MagGiuLugAgo SetOttNovDic
 Rinvaso Aghi vecchi 
 Sel.candele 
Filo Filo
 Semina piantine Concimare 
 Calendario riferito al clima giapponese 
                        

Annaffiatura

Non gradiscono umidità permanente; quindi il terriccio deve avere un buon drenaggio. Bagnare quando sono asciutti, evitare eccessi di pioggia perché gli aghi crescono più lunghi del necessario.

Concimazione

Iniziare a concimate dopo la canicola estiva fi quando non si abbassano le temperature. con concime organico ogni mese. Le piante deboli possono venir concimate tutto l'anno.

Esposizione

In pieno sole e arieggiato. Questo favorisce la germogliazione oltre alla lunghezza degli aghi. D'Inverno proteggere l'apparato radicale dalle gelate nonostante siano molto resistenti.

Legatura

Applicate il filo dall'inizio dell'autunno a fine inverno o dopo il taglio delle candele nella prima metà dell'estate.

Malattie e Parassiti

Afidi, cocciniglia, ragnetto rosso e bruchi. Quando manca il drenaggio sono soggetti a malattie fungine e marciume radicale. E' difficile individuare problemi radicali perché diventano visibili quando è già tardi. In questi casi comunque, usare prodotti specifici con il supporto di un esperto.

Potatura

Per le piante in salute, vanno accorciate le candele troppo lunghe e rimosse quelle in eccesso tra fine primavera e inizio estate. In autunno potete eliminare le crescite in eccesso se non lo avete fatto in primavera.

Rinvaso

In primavera al rigonfiamento delle gemme con un composto ben drenante ogni 2/3 anni per le piante giovani, 3/4 anni per le piante più mature.

Riproduzione

Da seme o innesto, Alcuni possono essere margottati altri da talea (la varietà Zuisho).

Associazione Namazu Bonsai Club Via Dante, 13 33040 Povoletto (UD) Italy Mail: Namazu Bonsai Club Privacy Policy CF:94147540309 - Reg. UD 5624 del 22/11/2018